La realtà non è una cosa uniforme, uguale per tutti. La realtà cambia in base al punto di vista dal quale viene guardata. Di conseguenza la realtà viene percepita diversamente da ogni individuo - il punto di vista funge da filtro o da lente di ingrandimento che ci fa vedere sempre solo una parte della realtà tout court.
Per un paziente una malattia può essere una tragedia - per il medico curante può essere solo un caso. Per un filosofo l'essere umano è un essere che cerca il suo posto nel mondo e il senso della vita - per l'economista l'essere umano è un lavoratore con un numero di matricola che lavorando dà il suo contributo al funzionamento dell'economia. I punti di vista influenzano il nostro modo di guardare, di considerare e di interpretare la realtà sia per quanto riguarda i punti di vista soggettivi dei singoli individui, sia per quanto riguarda i punti di vista scientifici, cioè le teorie, che vengono adottate dagli studiosi di tutte le scienze. |
Details
Qui troverete news, riflessioni ed osservazioni più o meno personali sul mondo del web, sul marketing turistico, su fenomeni sociali ed altro.... Buona lettura!
Archivio
Maggio 2020
|